2 Marzo 2023
Sappiamo tutti ormai che puntare alle energie rinnovabili è l’unico modo per risparmiare e proteggere l’ambiente oltre che dipendere sempre meno dall’estero , come dimostra la crisi che stiamo vivendo.
Da uno studio effettuato da Aceper (Associazione Consumatori e Produttori di Energie Rinnovabili) che riunisce ben 10mila impianti di produzione di energia rinnovabile, 7mila soci e una potenza complessiva installata di oltre 2 GWp, è risultato che la regione intaliana con più fotovoltaico è il Piemonte, mentre quella con più alta efficienza di produzione di energia solare è la Valle d’Aosta, seguita da Emilia Romagna e Piemonte.
L’indagine è stata condotta su 5.236 impianti fotovoltaici in 17 regioni italiane. L’efficienza di una regione dipende più o meno dal rapporto tra la produzione FV effettiva e la produzione FV prevista, che è stimata secondo lo strumento di misurazione ufficiale PvgisVGIS (Sistema Informativo Geografico Fotovoltaico).
Il Piemonte con 139.917.414 kWh e una produzione stimata di 162.741.031 kWh (86%), è balzata al primo posto per quantità di kWh generata dal fotovoltaico
Vedi qui l’articolo di Non Solo Contro del 14/11/2022
“Fonte Non Solo Contro”