11 Ottobre 2023
Didacta Italia Edizione Siciliana partecipa alla VI Edizione del mese dell’Educazione Finanziaria (patrocinio Comitato Edufin)
Seminario “Cittadinanza economica, educazione finanziaria e autoimprenditorialità”
Misterbianco/Catania SiciliaFiera Exibition Meeting Hub, sabato 14 Ottobre, ore 10 – (Sala Seminari 1 – Padiglione C2)
Anche Didacta Italia parteciperà alla VI Edizione del mese dell’Educazione Finanziaria con il seminario “Cittadinanza economica, educazione finanziaria e autoimprenditorialità”, previsto sabato 14 ottobre alle ore 10 occasione in cui saranno, tra le altre opportunità, presentati gli strumenti e le proposte di Manageriando.
Ottobre è infatti il Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato Edufin per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito è membro, e numerose sono le iniziative per lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale promosse a tal fine.
Durante l’evento, valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa, saranno presentati due strumenti innovativi che, approfondendo il tema delle disuguaglianze e della sostenibilità, mirano al rafforzamento della cittadinanza economica, dell’educazione finanziaria e dell’autoimprenditorialità degli studenti.
Manageriando, un modello che simula la gestione di un’azienda da parte degli studenti (guidati dai loro docenti), e la Famiglia Azienda, strumento interattivo che simula la redazione di un bilancio familiare tra spese, mutuo, cibo, ecc.
I relatori saranno Fabrizio Santori e Augusto Santori, da tempo impegnati in attività di formazione nell’ambito dell’educazione finanziaria, che vanno dal rafforzamento della cittadinanza economica e dell’autoimprenditorialità all’economia d’impresa.
“La cittadinanza economica è uno degli obiettivi che il sistema Paese, la scuola e la società civile dovranno perseguire nei prossimi anni attraverso progetti di formazione inclusivi e una scuola che possa educare alla gestione responsabile dei soldi. In un contesto come quello attuale, caratterizzato da incertezza, inflazione elevata e turbolenze globali, è indispensabile favorire e sostenere percorsi di educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa che indirizzino le nuove generazioni verso un futuro sostenibile anche sotto questo punto di vista”, ha dichiarato Anna Paola Concia, coordinatrice del Comitato Organizzatore di Didacta Italia.
Per i dettagli vedi l’articolo di Didacta Italia
Per info e contatti 3397360574
Iniziativa patrocinata nell’ambito de “Il mese dell’Educazione Finanziaria”
#OttobreEdufin2023 – www.quellocheconta.gov.it