Energie rinnovabili, la Liguria regione più virtuosa nel 2024

7 Gennaio 2025

Plastica-se-la-conosci-non-la-eviti-post

La classifica di Aceper, il 40% proviene da fonti rinnovabili

“Nel 2024 in Liguria più del 40% dell’energia consumata proviene da fonti rinnovabili. Anche Lombardia e Trentino Alto Adige vanno forte e la stessa percentuale si attesta attorno al 39%. Al sud la regione più virtuosa è la Campania che supera il 31% e ottiene un buon posizionamento all’interno di questa classifica che si riferisce all’anno che sta per concludersi”.

A dirlo Veronica Pitea, presidente di Aceper (Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili con oltre 10.000 associati). “L’adozione di fonti di energia rinnovabile è diventata una delle priorità per affrontare le sfide del cambiamento climatico e garantire un futuro sostenibile. In Italia, diverse regioni hanno compiuto notevoli progressi nell’integrazione delle energie verdi all’interno del proprio mix energetico, contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra e promuovendo uno sviluppo economico sostenibile”, ha spiegato Pitea.

Aceper ha realizzato la speciale classifica annuale delle ‘regioni italiane più green’ che si basa sulla percentuale di energia che proviene da fonti rinnovabili rispetto alla percentuale totale di energia consumata nelle diverse regioni. “Seguendo i database Aceper – ha ricordato – possiamo eleggere la Liguria come regina del 2024. Il 41% dell’energia consumata proviene infatti da fonti rinnovabili.

Grandi passi avanti sono stati fatti in regione grazie agli investimenti in nuove tecnologie, su tutte l’energia solare e quella eolica. Anche Lombardia e Trentino Alto Adige raccolgono dati positivi e chiudono il podio del 2024. Queste regioni hanno adottato politiche energetiche innovative e investito in progetti che favoriscono l’uso di biomasse, idroelettrico e solare, permettendo così di ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e di migliorare la qualità dell’aria e della vita dei cittadini”.


Vedi qui l’articolo completo di La Repubblica del 31/12/2024

Rassegna stampa

Per informazioni

Manuele-Lucisano